Buon compleanno, Fantasia!

Il Classico animato Disney “Fantasia” ricalca le scene a partire da sabato 8 novembre, ma solo in alcuni cinema americani selezionati. Per celebrare il settantacinquesimo anniversario, la proiezione vedrà l’Orchestra di Philadelphia (la stessa scelta da Disney per il film, ndt), in una introduzione nonché performance esclusiva per l’evento. Qui sotto il trailer rilasciato da Disney per l’occasione!

Yannick Nézet-Séguin, il direttore d’orchestra, ha detto in un’intervista a PR Newswire: “La visione di Walt Disney combaciava con il genio di Leopold Stokovski, e ciò ha dato immediatamente vita ad un capolavoro: Fantasia. Il lascito di questo straordinario film e della sua musica è una parte importante del passato, dell’Orchestra di Philadelphia, è il suo presente e il suo futuro. Dopo 75 anni, è ancora così importante per il pubblico di oggi.”

© Disney

Stokowski ha diretto la colonna sonora originale, con l’Orchestra che ha suonato sette pezzi. “Fantasia” fu rilasciato nel 1940, guadagnando il quinto posto nella Top Ten, categoria Film, del National Board of Review Award del 1940, mentre il New York Films Critic Circle Award dello stesso anno diede a Walt Disney e a Stokowski un premio speciale per il film. Nel 1990, la Libreria del Congresso degli Stati Uniti ha scelto il film perché fosse inserito nel National Film Registry.

James H. Billington, bibliotecario del congresso, disse, in un intervista al The New York Times, nel 1990, “In accordo con lo specifico linguaggio del mandato del Congresso, ci sono film che hanno un’importanza culturale, storica ed estetica. Questi film, in effetti, rappresentano centinaia di altri film e meritano, inoltre, di essere riconosciuti e, ancor di più, di essere preservati.

Fonte: VineReport

Gli Eventi In Italia

Per la prima volta in Italia sarà possibile assistere a Fantasia dal vivo. L’auditorium Parco della Musica di Roma, in collaborazione con le fondazioni Musica per RomaCinema per Roma, ha organizzato una doppia serata di festeggiamenti per il compleanno del Classico Disney.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguirà alcuni brani tratti dal film del 1940 e anche dal suo “sequel”, Fantasia 2000.

Disney Fantasia sarà proposto nei giorni 5 e 6 gennaio 2016 con un doppio appuntamento nella prima giornata.

I biglietti sono acquistabili su TicketOne.